I clienti aspetteranno i tassisti reduci da palestre,calcetto,tornei di biliardo ecc.ecc. ??
di Varese 55
E’ passata sottogamba nella nostra categoria la notizia provenente dall’Assesorato alla Mobilita’ , il nuovo sistema di turnazione che andrà a regime a partire dal 2023, grazie all’ausilio di una piattaforma informatica che consentirà ai tassisti di scegliere i turni, il giorno di riposo, e programmare la settimana di lavoro.
La demolizione dei turni e’ l’ultima trovata del Comune di Roma per ovviare – secondo il Campidoglio- alle lunghe code che si verificano alla stazione Termini ,che sono determinate principalmente da una carenza di auto bianche nei fine settimana.
-
La certificazione che la colpa e’ dei tassisti , e non gia’ del fallimento della ZTL romana premiata con il 1° posto con la motivazione della “ citta’ piu’ congestionata d’Europa “
Lo scandalo di Via del Tritone che ha bloccato drasticamente l’accesso veloce al centro storico cittadino e alla Stazione Termini ,l’assedio alla ZTL dopo le 18 e festivi ,non viene nemmeno preso in considerazione dall’Assessorato vista la totale assenza di personale in strada per aiutare a velocizzare i blocchi del traffico prigionieri anche di folle di turisti erranti al centro delle nostre strade oramai terra di conquista di scarico merci incontrollata , monopattini contromano ,ma “ green “, e la storica usanza romana della doppia fila auto e la eredita’ della pandemia che ci ha regalato i tavoli dei ristoranti a restringere ulteriormente le nostre strade
La velocita’ commerciale del taxi a Roma e’ uguale alla soglia che permette alle auto ibride di procedere in elettrico ….
La Stazione Termini oramai una meta irrangiungibile a tutto vantaggio di Bus per gli aeroporti che hanno la loro corsia preferenziale su Via Giolitti , Via Marsala ad uso dei cittadini “accompagnatori” di familiari , il lato centrale con la mannaia di un incrocio in uscita dove il taxi deve dare prima la precedenza ai pedoni viaggiatori ,e appena dopo ,al traffico ,sempre bloccato di Via Giolitti , nonchè subire le manovre di entrata in stazione del JumboBUs Atac
In questo deserto cosmico leopardiano , l’Assessorato vuole far crollare la credibilita’ del servizio taxi romano affidando agli stessi tassisti la liberta’ di gestirsi il lavoro,scegliendosi il turno e scegliendosi le ore della giornata per lavorare.
Quindi quando gioca la Roma , ci saranno zero taxi in circolazione , la mattina in orario scolastico le auto bianche accompagneranno i pupi a scuola ….
I clienti aspetteranno i tassisti reduci da palestre,calcetto,tornei di biliardo ecc.ecc. ??
Fatta la giornata, a sera gia’ tutti in ritorno a casa a vedersi la Coppa dei Campioni ??
-
Stiamo prendendo la strada della Uberizzazione del servizio, uscire quando c’e’ il lavoro , a casa quando non c’e’ : tutto il contrario del servizio taxi che conosciamo e con cui tutti assieme abbiamo organizzato le nostre vite
A vedere lo scandalo di Via del Tritone che ha amplificato le attese ai posteggi assieme alla novita’ delle App taxi che non fanno tornare i taxi ai posteggi potendo prendere le corse nel traffico , l’unica risposta e’ quella di mettere mano alla ZTL ,dalla raccolta rifiuti allo scarico merci, minibus scolastici al posto delle auto dei genitori ferme davanti le scuole , vigili ai passaggi pedonali , doppia corsia preferenziale a salire su Via Nazionale eliminando quella a scendere parcheggio preferito dei camion
Semaforo di Via Annibaldi / Cavour con rispetto del divieto di sosta che causa file da incubo
Con questi turni di 12 ore e riposi aboliti , ci mancano solo tre ore per arrivare alle 15 dei cinesi che Ansa oggi definisce “sfruttati “ e compensi irrisori , come la tariffa taxi romana ferma a 11 anni fa’
La risposta di Milano a tutto cio’ e’ stata la chiusura del centro cittadino e adiacenze fintanto alle auto euro 5
A Roma invece , per esempio , inseguendo una irrealizzabile smart city , implementazione del car sharing,ovvero immettere altre auto dentro la ZTL dando la possibilita’ a chi non ci sarebbe mai entrato , di farlo .
WHAT ELSE ?