A Roma “raddoppiano” i taxi grazie alla doppia guida

fleetmagazine.com Secondo il sindaco Roberto Gualtieri potremmo avere anche un migliaio di taxi in più grazie alle nuove regole riguardo la doppia guida per taxi e NCC a Roma. La nuova norma – firmata a quattro mani con l’assessore per la mobilità Giovanni Zannola – permetterà, in breve, che due autisti utilizzino la stessa licenza per offrire il servizio. Possibilità che amplierà l’offerta del servizio soprattutto nei momenti più critici per la città.

La stessa disciplina è già attiva a Milano.

La doppia guida per taxi e NCC a Roma
L’offerta, come ha sottolineato il primo cittadino capitolino, potrebbe così aumentare significativamente, soprattutto nei momenti in cui risulta più difficile trovare un autista, riducendo allo stesso tempo l’attesa di un’auto libera.

Cosa prevede la nuova norma
L’ordinanza introduce le così dette turnazioni integrative per i taxi da espletare tramite la cosiddetta seconda guida, ovvero la circolazione della stessa vettura con due diversi autisti su più turni.

 Il turno ordinario è di 9 ore, alle quali di potrà aggiungere un turno integrativo di 7 ore

Ci sono ulteriori novità. La prima legata al sistema sanzionatorio che dopo la prima infrazione potrà portare alla sospensione della licenza; ci sarà poi una piattaforma web per definire i turni; le licenze potranno essere traferite più facilmente; il servizio chiama taxi 060609 diventerà gratuito per gli operatori e integrato con tutte le nuove piattaforme MAAS.