Comunicato sindacale Ugl Taxi, Federtaxi Cisal, Associazione Tutela Legale Taxi

COMUNICATO ALLA CATEGORIA

Le scriventi organizzazioni sindacali ed associazioni di categoria Ugl Taxi, Federtaxi Cisal, Associazione Tutela Legale Taxi, informano la categoria che con ordinanza pubblicata in data odierna, il Tar Lazio ha rigettato l’istanza cautelare presentata dalla società slovena Transnational Limousines Prevozi D.O.O., con la quale si contestavano i dovuti e corretti provvedimenti con i quali Roma Servizi per la Mobilità s.r.l., aveva rigettato le domande per l’iscrizione nelle c.d. Liste Bianche e il c.d. accesso alle ZTL e alle corsie preferenziali di Roma Capitale.

La ricorrente lamentava nuovamente la violazione – da parte della legge n. 21 del 1992 – dei Trattati dell’Unione Europea, chiedendo un rinvio della questione in Corte di Giustizia Europea, con particolare riferimento alla cosiddetta libertà di stabilimento, in funzione della quale poter annullare tramite sedi secondarie i vincoli di operatività territoriale per le vetture di noleggio da rimessa, con pesanti ed ovvie ricadute in tutta Italia e non solo.

Il Tar in questa fase cautelare ha ritenuto non fondato il ricorso e soprattutto non ha ritenuto sussistente un danno grave e irreparabile discendente dall’attuazione di tali provvedimenti.

In attesa del giudizio di merito e del parallelo giudizio pendente presso il Tribunale Ordinario, attraverso i quali fugare ogni possibile dubbio, vogliamo esprime il nostro più sentito ringraziamento a chi comprendendo la gravità della situazione e i potenziali rischi a cui l’intera categoria potrebbe andare incontro, ha già fornito un aiuto per la difesa del nostro lavoro.

In particolare, ringraziamo Prontotaxi 6645, Cooperativa Samarcanda, ATI Taxi, Uti e Consortaxi dì Napoli, chiedendo contestualmente a tutte le strutture e ad ogni singolo collega di non rimare inerti o in piedi sul divano, ma di darci un contributo per continuare a sostenere le cause in corso e le diverse azioni legali in essere, relative ai vari decreti attuativi.

Usque ad finem.

Il Direttivo.

IT80F0760103200001021707797 intestato a Associazione Tutela Legale Taxi.

Commenta con moderazione