La sperimentazione ha avuto vita breve. Dopo i test di ieri, con il via libera ai motorini sulle corsie preferenziali di alcuni quartieri della Capitale, oggi è arrivato lo stop dal Consiglio comunale. Un “no” bipartisan espresso oggi in aula Giulio Cesare attraverso l’approvazione di una mozione presentata da alcuni consiglieri comunali di Pd, Pdl e Amore per Roma. Nel testo si impegnano sindaco ed assessori competenti «ad adottare con urgenza i provvedimenti necessari al ripristino dell’originario scopo delle corsie preferenziali, riservandole solo al trasporto pubblico collettivo e ai veicoli pubblici».
Il primo firmatario, Maurizio Berruti (Pdl), ha spiegato che «l’errore commesso di aprire le corsie preferenziali alle moto dev’essere eliminato, riportandole alla loro funzione originaria e cioè quella dell’interesse del trasporto pubblico, evitando che i costi di gestione che aumentino i costi di gestione pagati dalla collettività». Maurizio Policastro (Pd) ha espresso «forte perplessità verso l’apertura delle corsie preferenziali ai motorini, perché Roma è già fortemente carente di corsie e in tre anni non ne è stata fatta nemmeno una nuova. Aprendo quelle poche che ci sono ai motorini, si corrono forti rischi di intasamento oltre che per la salute dei motociclisti».
fonte: online-news.it 5/05/2011
A Roma, i direttori commerciali di Atac evidentemente non considerano i tassisti dei concorrenti da rallentare il più possibile…
Passare a dipendente ATM??? Dove devo firmare?
….o forse alle auto blu romane e sopratutto ai loro trasportati, altri rompipalle nelle corsie riservate, propio non li vogliono, anche perchè sia a Roma nonchè a MIlano, sono diventati una marea, ma probabilmente qua i nostri assessori si muovono solo a piedi avendo casa in pieno centro a due passi dall’ufficio (quasi gratis) o in elicottero e mai prima delle 10 di mattina, e sopratutto nessuno probabilmente tiene una statistica dell’incremento dei motociclisti “morti stecchiti” sulle corsie preferenziali milanesi e della velocità bradipe medie ottenute, ma come dicono gli inglesi ..”Who cares….”
Quanto ATM ci prenderà sotto la sua gestione, godremo anche noi di questo privilegio
Con tredicesima, ferie, malattia, permessi, stipendio fisso?!? Firmo col sangue!!!!
Speriamo li levino anche dalle nostre preferenziali… troppo pericoloso!!
ORMAI LA PREFERENZIALE DELLA 90 è IMPRATICABILE SEMBRA DI ESSERE AL MUGELLO DURANTE LE PROVE.