V.le Italia di Corsico, un problema irrisolvibile

Dopo la lettera di richiesta di chiarimenti (vedi qui) inviata dal nostro collega Stefano M. alla Provincia di Milano in merito alle multe che piovono ai tassisti che passano il tratto di viale Italia di Corsico nelle ore notturne, è arrivata una lettera dalla Provincia di Milano. A voi le conclusioni:

Egregio signor M***,  il Presidente, l’On Guido Podestà, mi ha pregata di svolgere indagini sul caso descritto nella sua mail. Ecco le informazioni che ho ottenuto. Il sistema di rilievo a Corsico è attivo da circa due anni e serve risolvere/mitigare un problema di prostituzione. Il problema che ancora il Comune non è riuscito a risolvere con la società che gestisce le telecamere è la registrazione della targa del veicolo da cui, come nel caso dei taxi che possono transitare, si vedrebbe il segnale/cartellino con gli orari di servizio. In questo modo risparmierebbero anche loro tempo e denaro.

Quando però un Taxi sa di passare oppure subito dopo che è transitato, può telefonate all’Agente Goi, al n. 02 4480307 per accordarsi su come segnalare il suo passaggio e il suo orario di servizio e quali moduli o documenti inviare. In alternativa, può anche inviare un fax al n. 02 4400142.


Per il problema dell’accompagnamento a destinazione di un cliente appena dopo il termine del servizio, non ci sono problemi perché c’è una certa elasticità. Esempio:
– se il turno finisce alle 16,00 ed il passaggio avviene alle 16,15 o 16,30 non ci sono problemi
se il turno finisce alle 12,00 e il passaggio avviene alle 16,00 qualche problema c’è.
Bisogna considerare che ogni taxista fa una sorta di auto-certificazione quando dichiara di essere passato in orari di servizio. L’Associazione tassisti milanesi (tel. 02.66823219) consiglia di fare la doppia copia della ricevuta scrivendo sopra orario e nome del cliente. L’Agente S*** della Polizia locale, evidenziando che le pratiche dei taxi vengono tutte archiviate, salvo casi particolari, ammette che lo scontrino, non essendo documento fiscale, ha poca rilevanza. ma, in caso di contestazione, si può risalire al cliente per una testimonianza . Una copia dell’ordinanza la si può ritirare presso il Comune di Corsico dopo una richiesta ufficiale al sindaco e al comandante della Polizia locale.

Egregio signor M***, questo è tutto quello che sono riuscita a reperire.

Con i migliori saluti A.P.

Presidenza
Assistente del Presidente
per i rapporti con i cittadini
Provincia di Milano
Via Vivaio 1
20122 Milano

9 commenti

  1. Volevo ricordare a lor Signori che un TAXI lo è 24 ore al giorno(indipendentemente dall’orario di servizio,vedi sentenze già emesse per corsie preferenziali di Milano) VEDI CARTA DI CIRCOLAZIONE è così difficile aggiornare il data base,alla faccia della semplificazione,comunque un Presidente di Provincia(se VUOLE)può benissimo telefonare al Sindaco di Corsico e far sistemare il problema.

  2. Non ci posso credere vuol dire che se capita a me. Il cliente se la fa a piedi e poi chiede spiegazioni al comune di corsico

  3. Basta con questi scherzi!! Voglio leggere su questo blog solo notizie vere !!

    La notizia è falsa vero?

  4. Mi scusi signora Pavin, ma con questa risposta, non mi ha detto nulla.

    Rimane il problema di quando vengono liberalizzati i turni, rimane il fatto che per l’incapacità di organizzarsi di un comune noi tassisti siamo costretti a dover giustificare tutte le volte il nostro passaggio, rimane il fatto che il libretto di circolazione della mia autovettura non parla di taxi in servizio, ma di taxi e basta. Possibile che non si possa memorizzare le targhe delle autovetture taxi? Ma chi risiede li come fà? Non sarà mica costretto a giustiicare il passaggio giornaliero? La mia impressione è che al comune di Corsico non interessi per nulla il dover scomodare il tassista e questa impressione me la conferma lei dicendomi che sono da più di due anni che è attiva questa videosorveglianza, Io andrò in pensione da una decina di anni, crede che per allora il problema sarà risolto?

    Cordiali saluti Stefano M.

  5. Scusa,Stefano ma secondo la S.ra per passare in quella strada bisogna per forza avere il cliente a bordo? Il cervello ogni tanto viene connesso in queste persone? Pensa che vengono anche profumatamente retribuiti…..non ho parole…….. ciao Gianni

I commenti sono chiusi.