Piccolo lapsus del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera in conferenza stampa. Il ministro dello Sviluppo, definito da Mario Monti “un ministro forte”, cita il lavoro del responsabile del Welfare, Fornero. Soltanto che chiama il ministro Emma (Marcegaglia, n.d.t.) , invece che Elsa. Poi inizia l’esposizione dei suoi interventi. I tre filoni sui quali si muovono i primi provvedimenti finalizzati alla crescita sono competitività delle aziende, liberalizzazioni e infrastrutture.”La priorità è creare occupazione” ha sottolineato Passera indicando ad esempio che vera’ ricostituito l’ Ice (Istituto Commercio Estero) per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese. Inoltre ”un forte rafforzamento del fondo di garanzia, almeno 20 miliardi di euro per il credito alle piccole-medie imprese”. “Questo governo lavora bene insieme, la lotta alla disoccupazione passerà per questo spirito di collaborazione”, dice poi fumosamente il ministro dello Sviluppo. Che annuncia anche la creazione di un’Autorità per i Trasporti. A fine conferenza stampa, infine il premier Monti ha pubblicamente ringraziato il sottosegretario Catricalà per il suo prezioso contributo in materia di concorrenza e liberalizzazioni.
42 commenti
I commenti sono chiusi.
Ci siamo .. Sono finiti i giochi o mi sbaglio?
gia’,sentito anch’io,non so che dire……….padulo?
Autorità per i Trasporti….. Catricalà… miiiiiiii ma tutti sti segreti! ma parlate chiaro, ci volete liberalizzare o no? qui non si vive più!
Il governo dei Poteri Forti fa il lavoro sporco a favore dei Poteri Forti.
ragazzi ho seguito la conferenza…e quando ho sentito :DAREMO LA POSSIBILITà A QUELLE PERSONE CHE FINO AD AD OGGI NON HANNO POTUTO ACCEDERVI DI ENTRARE IN QUEI RISTRETTI CIRCOLI VIZIOSI CHE FINO AD OGGI ERANO PER POCHI…..A BUON INTEDITORE POCHE PAROLE…..PREPARIAMOCI CON TUTTI I MEZZI A NOSTRA DISPOSIZIONE E RICHIAMIAMO ALL’ALLERTA TUTTI I COLLEGHI, MEGLIO PORTARCI AVANTI.
Catricalà, Marcegaglia….liberalizzazioni, tre indizi fanno una prova….prepariaomoci ad una lotta dura e sanguinoso, tutto l’ottimismo dei giorni scorso che girava anche su questo blog era immotivato, ora torniamo alla dura realtà!
Il post non è altro che la sintesi del discorso di Passera in conferenza stampa seguita alla TV, con la chiusura di Monti. E’ chiaro che questa è una prima fase di provvedimenti che saranno illustrati a giorni in commissione europea, poi il governo andrà avanti a tritare carne…
Gianni4390 Taxi Firenze » Ottimismo? Da curatore di questo blog ho notato molta cautela, diffidenza, timore, perplessità, terrore… di OTTIMISMO molto poco.
Le liberalizzazioni delle professioni sono in agenda a metà gennaio
Si bisogna vedere se sono a 360gradi o ci salviamo in calcio d’angolo… Ma poi liberi da cosa? Dal tassametro? Dai turni? Dalla territorialità? O solo nel numero?
Le farmacie gia’ ci sono dentro……
Domani il sole 24 ore spiega nei dettagli di ogni singola corporazione a cosa andrà incontro con la nuova manovra… Staremo a vedere
Rimini21 » Ecco il link alla sintesi odierna della manovra (sole24ore)
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-12-04/ecco-manovra-natale-pillole-170621.shtml?uuid=AaeLFHRE
Grazie Leonardo. Poi ti posso scrivere in privato?
Leonardo> sul 24 ore non dice nulla di noi..
Rimini21 » Chiunque può scriverci, l’email è taxistory@taxistory.net
Ok grazie non avevo visto il link
Rimini21 » No, non dice nulla di noi. Il link era solo per conoscenza sui temi generali della manovra. Non allarmatevi per così poco: se c’è qualcosa che ci riguarda molto da vicino, state pure certi che lo dico in modo esplicito e in prima pagina, non tra i commenti. Non è questo il caso.
Per quanto riguarda le liberalizzazioni lo faranno in modo graduale in modo che non si possa fare pi niente per fermarle
Nota del Webmaster: Se invece di Anonimo ti presenti con un nome ci sei più simpatico…
Da cosa ti nasce questa idea?
che due palle, davvero, vorrei almeno saper pianificare il mio futuro…non mi aspetto poi molto.
Colgo l’occasione per ringraziare del lavoro di informazione che fate ; )
Vorrei chiedere un mutuo per farmi casa… Ma ho paura… Hai ragione padrino
L idea nasce dal fatto che ancora non e’chiaro niente e poi parliamoci chiaro loro sanno benissimo che se noi vogliamo bloccare le citta siamo lunica categoria in grado di farlo quindi piano piano fino al obbiettivo finale quando ormai sara’troppo tardi
Ragazzi, calma. NOI NON CI SIAMO IN QUANTO TASSISTI CI SIAMO SE : FACCIAMO GASOLIO (aumento accise) ABBIAMO UNA CASA( rivalutazione rendite + IMU) ; ANDIAMO AL SUPERMercato( aumento ulteriore dell’IVA dal 1 settembre 2012); speRAVAMO DI ANDARE IN penSIONE PRIMA DEI 70 ANNI ( massacro). Dovevano far cassa SUBITO, noi veniamo dopo con l’Autorità dei trasporti, come ha capito Leonardo. Nel casino è andata bene. Quando fra qualche giorno i poveri rimbabiti oggetto della manovra capiranno che cosa gli è successo, nonostante le veline di regime, Monti sarà molto meno amato. Ripeto: questi sono qui per divorarsi quello che di buono ha ancora lo stato per ripianare i debiti dei loro mandanti – le banche e Confindustria – e poi tutti in default, compresi i tassisti, perchè no? Buona notte
Post scriptum: ci aumentaNO ANCHE I CONTRIBUTI inps IN QUANTO ARTIGIANI. iN PENSIONE: a 66 anni e sei mesi, o 42 e 1,2,3,4,5,6,7,……mesidi contributi con penalizzazione. Insomma dovete sopravvivere al volante fino ai 70 anni, (in mezzo ai colleghi cinesi.) Su con la vita
Rimini21 » Un mutuo adesso come adesso??? Io personalmente non cambio neanche la macchina se andiamo avanti di questo passo. Vi ricordate le 131 a gas? Qui ce n’è una bianca della SEAT. Chi la vuole?
Ok calma e aspettiamo domani di leggere i giornali magari ci va bene.
Ottimismo
Che vita di m…a mai la tranquillità … In servizio ti fanno rodere… Torni a casa ed entri in depressione
eheh, io invece per iniziare il vostro lavoro o quello dei vostri cugini…
Comunque in questo primo step, sicuramente ci va bene, hanno le cose fondamentali a cui pensare ed i taxi non ne hanno nulla a che fare. Ma con questa prima fase, non toccano quello che secondo loro è il rilancio dell’economia, l’abbassamento della disoccupazione (io faccio parte di quella fascia di giovani…21 anni, in 1 anno e mezzo, ho ottenuto 1 lavoro occasionale e 2 fregature, ma di certo NON voglio le liberalizzazioni, preferisco pagare un prestito che vedere tutti gli immigrati taxisti)ecc ecc, quello lo faranno col secondo step…magari se non “ci” tocca il secondo step (quando lo faranno? Dicembre? Da un lato lo spero, non sapere è peggio che sapere e regolarsi), potremmo essere a posto…di certo secondo me questa “autorità per i trasporti”, non è un bel segno.
Padrino » Il secondo step è previsto per gennaio. Io prevedo, invece, un altro step.. però non lo dico per scaramanzia.
; )
Tanto per ora, per noi l’unica cosa da fare è informarsi…ed è logorante
Allora la direttiva europea parla chiaro monti si rifà sempre alle direttive europee.
Inoltre la legge di agosto parla chiaro, per poterla stralciare necessita di un iter burocratico macchinoso quindi, a mio avviso aspettiamo inoltre le associazioni milanesi di categoria hanno contatti con politici
Romani per ora nulla evitiamo catastrofisti. Inutili
Vedi Marco sono i commenti come quelli di Fabio che mi preoccupano, l’ottimismo di cui ti scrivevo ieri sera non era riferito a Voi, ma a queste persone che non si rendono conto di quello che stiamo per passare…..sono come i colleghi in piazza a Firenze che ieri gioivano per la vittoria della nostra amata fiorentina sulla Roma….io tifoso viola da 40anni…abbonamento in fiesole da 30…mi sono scagliato contro di loro “….darete da mangiare i goal di Jovetic ai vostri figli tra qualche mese?”….Se non anticipiamo i tempi muovendosi sui giusti canali per evitare questo scempio…..sarà la fine di questo nostro sudato lavoro!
Giannitaxi4390 » Non c’è bisogno di svegliare le Belle Addormentate, ieri è suonata la seconda sveglia del 2011 alla terza salteranno giù dal letto.
I professori della Bocconi hanno bisogno anche di numeri e statistiche, per decidere il da farsi. I nostri rappresentanti fanno presente il calo dei servizi per la crisi? L’aumento di tutti i costi di gestione? I problemi di ordine pubblico che sarebbero generati da una liberalizzazione selvaggia? L’insostenibilità di compagnie taxi che esigeranno i contributi degli enti locali per svolgere il servizio? Il crollo del gettito fiscale, se i tassisti autonomi e quelli dipendenti rientreranno nelle fasce esentate per basso reddito? La non solvibilità dei mutui che ci gravano? E le banche ce li hanno i soldi da prestare all’altro montanaro (Montezemolo) per comprare le licenze? Tutto ciò, e ben altro, andrebbe inserito in un documento ufficiale per la fatidica commissione trasporti. Lo faranno i nostri rappresentanti?
Ciao a tutti, ho trovato un articolo interessante dove catricalà espone le sue idee su un autorità sui trasporti.
http://www.ilgiornaledelturismo.com/trasporti/catricala-deluso-per-assenza-autorita-trasporti/
A noi non sembra interessato. Speriamo
@Giannitaxi4390, non credo sia ottimismo, ma semplicemente attenersi ai fatti per ora poco chiari. Se al momento non c’è niente di scritto, quello che hanno in mente non lo sapremo fino a quando non lo mettono nero su bianco. Certo che informarsi è doverosissimo, tra ll’altro non credo che le associazioni siano proprio indifferenti a quanto sta succedendo, ma nello stesso tempo credo che mantenere un profilo allarmato assolutamente si ma non fastidioso almeno in questa fase, nell’evitare un accanimento mediatico nei confronti della categoria che non aiuta.
Purtroppo la vedo dura, molto dura. La gioia immensa di essere diventato padre, la paura e il terrore di non sapere se riuscirò a portare avanti la mia famiglia. Loro vogliono creare occupazione mettendo alla gogna altre persone?? Ma chi vogliono prendere in giro? Vogliono solo prendersi tutto loro!! E che se lo prendano, sperando vivamente che li vada tutto per traverso.
….io cercherei di anticipare i tempi….qualcuno 2000 anni fa al terzo canto del gallo fece ******, gradirei non avere il solito destino
Esatto. Come nella manovra di luglio-agosto dove la parola TAXI non compariva: come gli squali, sempre con giri spiù stringenti verso la preda, poi un colpetto e se non reagisce al colpetto… GNAMMETE!!!
Ottimismo no. Caro Fabio, a mio modesto avviso sei troppo tranquillo. Il timore è che, come dici tu, ce ne accorgeremo (poco conta chi prima o chi fa finta di non vedere: ne basta l’uno, poi anche il recalcitrante supermegapresidente deve accodarsi). Ma che anche se ce ne accorgeremo, e parleremo, tratteremo, citeremo Leggi e Decreti, poi, alla fine, scenderemo in piazza, a nulla varrà. Lo faranno e basta. SE VORRANNO.
Siamo nelle mani e nella coscienza del Prof. Monti; se sarà coerente, applicherà le direttive europee citate nella manovra di luglio-agosto. Se no, Dio ci aiuti.
Sì, lo hanno fatto, anche quest’estate. E vanno avanti a farlo.
E che ci piacciano o meno, dobbiamo sostenerli e stimolarli, secondo me.